IL MICRO MUSEO
UN PICCOLO FRAMMENTO DI STORIA
Nella cucina della casa padronale, abbiamo realizzato ultimamente una piccola esposizione di oggetti antichi.
La maggior parte di questi, (cesti, scale, martelli, pentole, seghe, ecc.) appartenevano già a questo casale, e sono stati utilizzati per chissà quanti anni, dai contadini che vi abitavano prima di noi.
Un’altra parte del materiale è stato recuperato durante i lavori di restauro, come i tanti chiodi, le serrature, i cardini, e lo stesso legno sul quale gli oggetti sono fissati, che era il tavolato del vecchio solaio della stanza gialla. Il resto infine, proviene dai posti più disparati: mercatini dell’usato, casali umbri, vecchi palazzi napoletani, depositi e cantine da svuotare, robivecchi.
Osservando con attenzione potrete scoprire oggetti particolari, come una tagliola per volpi, un paio di calzini albanesi tradizionali fatti a mano, una lampada per carrozze, un segnalatore della ferrovia, una grattachecca, un bastone da passeggio con pomello a testa di volpe. Tutti sono stati raccolti con pazienza e passione nell’arco di 20 anni, ripuliti ed esposti per aree tematiche.
Un altro frammento della storia di questo antichissimo casale, e delle nostre tradizioni che stiamo oramai dimenticando.