ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
OUTDOOR ADVENTURE
L’Umbria meridionale, ed in particolare la Valnerina, grazie alla loro natura verde e selvaggia, sono il regno degli sport all’aria aperta.
Il turismo sportivo è il modo migliore per immergersi nella natura e, al tempo stesso, intraprendere un viaggio attraverso una terra di grandi valori ambientali e culturali.
Sport d’acqua, d’aria e di terra, per vivere la natura e per conoscere l’ambiente di questa terra meravigliosa.
Sport e avventura che danno il brivido degli sport estremi e che, in realtà, sono praticati in massima sicurezza tanto da essere aperti anche ai bambini, supportati da scuole di istruzione e specialisti del settore.
Ed anche sport come benessere: passeggiate ecologiche e rilassanti nel verde dei parchi, boschi ed alte montagne, perdendosi nei paesaggi incantevoli che questa parte di Umbria ancora selvaggia ed incontaminata regala ai suoi visitatori.
RAFTING
Una fantastica discesa in gommone tra i flutti e le rapide di diversa difficoltà dei fiumi Nera e Corno: questo è il rafting, l’attività fluviale più amata e praticata dai nostri visitatori.
RAFTING SOFT
Vivere insieme ai vostri bambini l'indimenticabile esperienza di scendere in gommone lungo il fiume, venendo a contatto con un ambiente naturale unico, immersi in uno scenario di incomparabile bellezza.
HYDROSPEED
Scivolare tra le rapide, trascinati dalla corrente aggrappati ad una tavola galleggiante, questo è l'hydrospeed, un mix di adrenalina e divertimento per i più temerari.
CANOA - KAJAK
Provate l’emozione di scivolare lentamente sulle acque del Nera, pagaiando alla guida di una canoa, voi due da soli, accompagnati dall’esperta guida di un istruttore federale.
CANYONING
Calarsi con le corde lungo cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti, accompagnando spumeggianti torrenti fino a valle, questo è il canyoning.
CANOTTAGGIO
Ammirare le lunghe canoe scivolare silenziose sulle calme acque dello splendido lago di Piediluco, immaginando di vedere ancora remare gli indimenticabili Fratelli Abbagnale.
ARRAMPICATA
Pareti rocciose in un magnifico scenario naturale, vere e proprie palestre a cielo aperto di diversi gradi di difficoltà: a Ferentillo e ad Arrone arrampicare è diventato uno degli sport più amati.
SPELEOLOGIA
L’Umbria sotterranea è misteriosa, affascinante e surreale. L'esplorazione delle grotte naturali è un'esperienza intensa, profonda, avvincente e gratificante, un ritorno alla terra madre.
MOUNTAIN BIKE
Risalire la Valnerina pedalando lungo la vecchia consolare, incontrando castelli, chiese, monasteri, purissimi ruscelli, e attraversando i borghi medievali più belli della zona.
FAT ELECTRIC BIKE
Pedalare senza sforzo ed a qualunque età, lungo sentieri ben battuti, accompagnati da guide esperte o in autonomia seguendo i percorsi tracciati in una innovativa applicazione.
EQUITAZIONE
Passeggiare in groppa ad un cavallo tra i boschi e lungo i fiumi, è il modo migliore per immergersi nel pieno della natura splendida e selvaggia che contraddistingue la Valnerina e l’Umbria del sud.
PARCHI AVVENTURA
Vivete una straordinaria esperienza del corpo e delle emozioni, cimentandovi nei percorsi di un Parco Avventura: sospesi tra gli alberi, tra passerelle e ponti tibetani raggiungerete una nuova consapevolezza di voi stessi.
TREKKING
Sentieri di montagna abbarbicati su aspri pendii, dolci viottoli tra gli ulivi lungo i fiumi, paesi abbandonati, rocche, boschi; passeggiare in Valnerina é una continua avventura nella natura.
TREKKING CON I MULI
Passeggiare a dorso di mulo, tra borghi medievali, boschi, vigneti, oliveti, vallate e montagne, da un agriturismo ad un rifugio, seguendo i percorsi delle transumanze e delle fonti, su percorsi storici e naturalistici.