LA PISCINA NATURALE
SULLE SPONDE DEL FIUME NERA
Il nostro casale ha la fortuna di essere stato costruito proprio lungo il percorso del fiume Nera, subito dopo la Cascata delle Marmore, ma prima della città di Terni, quindi in un punto dove le sue acque sono limpide e pulite, perfette per fare un bagno rinfrescante l’estate ed un giro in barca rilassante.
Il fiume si può vedere e sentire già dalle finestre delle stanze, ma scendendo nel giardino, si incontra un sentiero che in soli 5 minuti di passeggio attraverso il sottobosco, ci porta fino ad una meravigliosa piscina naturale, con una spiaggia ed una piccola cascata dove potersi fermare e rilassare.
Scendere al fiume è un’esperienza straordinaria, piano piano ci si allontana dal mondo civile che conosciamo e si entra in un posto fuori dal tempo.
In questo piccolo paradiso ci si può godere il fresco intenso del sottobosco, rilassarsi seduti sulle rocce fossili, entrare nelle grotte, osservare gli corrono liberi tra gli alberi.
Passeggiando tra gli altissimi alberi, si possono ammirare le numerose rocce fossili, create dal fiume Nera che anticamente sommergeva tutta questa stretta valle, e con un po’ di pazienza si può incontrare qualche scoiattolo.
Lungo il sentiero si incontra la grotta di Byron, magico antro modellato dal fiume tra le rocce fossili, dedicato al grande poeta che nella primavera del 1817 passò da queste parti per visitare la Cascata delle Marmore.
E’ questo un posto magico, e tutte le persone che in questi anni sono scese quaggiù hanno confermato di aver provato le stesse, indimenticabili emozioni.
Nel fiume NON SI PUO’ FARE IL BAGNO perchè, nonostante la bellezza del posto ispiri serenità, si tratta comunque di un tratto del fiume Nera dove c’è molta corrente, la temperatura media dell’acqua è di 10 C° e c’è il rischio di piena per possibili improvvise aperture di una chiusa idraulica a monte.
La piscina naturale si trova all’interno dell’AREA PRIVATA del Bed and Breakfast, quindi l’accesso è riservato ai soli ospiti della struttura.
Consentiamo di scendere al fiume passando attraverso la nostra proprietà agli esterni, solo a piccoli gruppi alla volta, previa richiesta telefonica, ed in cambio di un’offerta libera, quale contributo per il nostro lavoro di mantenimento e costante manutenzione dell’area.
Ovviamente richiediamo totale rispetto del posto, mantenere pulito, non lasciare rifiuti, non accendere fuochi, tenere sotto controllo i bambini e non fare il bagno.
Chi si immerge nel fiume e nella piscina naturale lo fa a proprio rischio e pericolo, e la struttura non risponde per incidenti conseguenti al comportamento scorretto ed imprudente da parte degli ospiti.