RAFTING
Un tuffo tra le rapide
Il Rafting è sicuramente la più divertente ed emozionante attività che si può praticare nella nostra valle, perfetta per coniugare il contatto con la natura del parco fluviale all’adrenalina della discesa nelle rapide.
Oltre all’indimenticabile esperienza di scendere il fiume in compagnia, accompagnati da guide esperte, questa attività permette di venire a contatto con un ambiente naturale unico, immersi totalmente in uno scenario di incomparabile bellezza.
A pochi minuti dal B&B La Porta della Valnerina, proprio sotto il salto della Cascata delle Marmore, c’è il punto di imbarco per tuffarsi in una discesa vorticosa tra le rapide del fiume. Nel tratto tra la Cascata delle Marmore ed il paesino di Papigno, infatti, il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da rocce modellate e una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale.
La discesa delle rapide, emozionante ed impegnativa, è riservata solo agli adulti, e dura circa un’ora, mentre per l’intera attività, inclusa la doccia, circa due ore e mezza – tre. Per la discesa vi verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria: la tuta e le scarpe in neoprene, il giubbotto salvagente e la giacca d’acqua.
Il rafting alla Cascata delle Marmore è adatto a tutti: grandi, coppie, famiglie, gruppi e anche singoli in cera di emozioni forti. Non è necessario avere fatto altre esperienze di rafting ma è imprescindibile saper nuotare bene ed essere in buone condizioni di salute, fisiche e motorie. Tuttavia questo non deve spaventarvi: la discesa si effettua su gommoni composti da sei persone e un istruttore qualificato della discesa della Federazione Italiana Rafting, che vi descriverà tutte le istruzioni e le tecniche per prepararvi al meglio.
Viene effettuata dal Centro Rafting Le Marmore la cui base si trova al bivio per Papigno, lungo la Valnerina, a soli 1,5 km. dal nostro B&B.
Centro Rafting Le Marmore
Via Carlo Neri, 28, Papigno-Terni
web: https://www.raftingmarmore.com/
Cell: +39.330.753420
Divertirsi in sicurezza
Il rafting è un’emozionante attività adatta a tutti; non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza, basta saper nuotare ed essere in buone condizioni di salute.
I battelli pneumatici rafting sono costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d’aria indipendenti. Gli equipaggi sono normalmente composti da 6 “passeggeri” generalmente alla loro prima esperienza e dalla guida abilitata della F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa.
Una volta giunti ad uno dei numerosi centri rafting presenti in Valnerina, la prassi è molto semplice: si indossano la muta in neoprene, l’aiuto al galleggiamento “salvagente”, le scarpe in neoprene ed il casco forniti dall’organizzazione, e dopo aver seguito la lezione teorico-pratica che precede la discesa su come manovrare il gommone, si prende la pagaia, si raggiunge il punto d’imbarco e si parte.
Lungo la Valnerina, percorrendo a ritroso il corso del fiume, incontreremo altri punti dove le acque navigabili offrono occasioni di provare la discesa del fiume con diversi gradi di difficoltà ma sempre immersi nello stesso splendido ambiente naturale incontaminato e selvaggio.
Altri centri rafting in Valnerina
Gaia – Sibillini Rafting Center
Fraz. Biselli – Norcia
Indirizzo Fraz. Biselli
Tel: 338.7678308 – 348.7356565
Email: info@asgaia.it
web: www.asgaia.it
Pangea
Scheggino
Indirizzo Piazza del Mercato
Tel: 348.7711170
Email: info@pangea-italia.com
web: www.pangea-italia.com
Rafting Umbria
Fraz. Serravalle – Norcia
Indirizzo Sede: fraz. Serravalle di Norcia
Tel: 348.3511798
Email: cristina@raftingumbria.it
web: www.raftingumbria.it