VIVERE L'UMBRIA
L'UMBRIA, UNA REGIONE DA SCOPRIRE
Soggiornando qui, potete passare tranquille giornate riposando nel giardino o passeggiando fino al fiume dove si può fare anche il bagno, oppure andare alla scoperta dei tanti tesori d’arte nei dintorni, o ancora scegliere uno dei molti centri sportivi che si trovano lungo il fiume per praticare rafting, kajak, hydrospeed, speleologia, mountain bike, equitazione, trekking, free climbing e tanti altri outdoor sports a contatto con la natura.
LA CASCATA DELLE MARMORE
La Cascata delle Marmore, creata nel 290 a.C dal console romano M. Curio Dentato, appare con la sua stupefacente bellezza come una scrosciante colonna d’acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la vegetazione in una nuvola di schiuma bianca.
TERNI E DINTORNI
Terni, detta “Città dell’Amore” perché conserva il corpo del suo patrono S. Valentino, è adagiata al centro di una fertile conca circondata da monti e colline costellati da piccoli gioielli, come i paesi medievali di Narni e Amelia.
LA VALNERINA
Nel cuore della verde Umbria, vi è un territorio ancora inesplorato, ricco di bellezze naturali; è La Valnerina, ovvero tutta la vallata che segue il corso del fiume Nera tra Terni e Visso.
ATTIVITÀ
L’Umbria meridionale e la Valnerina, grazie alla loro natura verde e selvaggia, sono il regno degli sport all’aria aperta. Il turismo sportivo è il modo migliore per immergersi nella natura.
ITINERARI
Da Terni alla Cascata, seguendo poi la Valnerina fino a Norcia; da Piediluco alla valle reatina, o verso nord tra Narni e Sangemini. Quattro itinerari creati appositamente per voi, per guidarvi alla scoperta del nostro territorio.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Innumerevoli sono le manifestazioni attraverso le quali potrete godervi a fondo, durante tutto il corso dell’anno, tutti gli aspetti della ricca cultura Umbra.